Contatta Romolini Immobiliare

Ventimiglia

VILLA VISTA MARE IN VENDITA A VENTIMIGLIA, LIGURIA

L'origine di Ventimiglia è incerta, ma certamente risalente alla preistoria a opera dei Liguri Intemeli. Nel II secolo a.C. fu conquistata dai romani che la rinominarono Albintimilium e la ricostruirono interamente.

La città venne abbandonata dai suoi abitanti nel 644 con l'invasione longobarda e un nuovo centro venne fondato sulla riva destra del Roia col nome di Vintimilia. Nel 744 la città entrò a far parte dei possedimenti di Carlo Magno, nei quali rimase fino all'XI secolo quando si dichiarò libero comune. Nel 1221 Genova attaccò Ventimiglia, riuscendo a sottomettere la città che nei secoli successivi passò nelle mani di vari padroni (Grimaldi, Angioini, Visconti, Savoia, Sforza). Nel 1505 il dominio Genovese fu stabilito in maniera definitiva.

Seguendo le sorti della vicina Genova, ventimiglia passò nelle mani degli austriaci (1747) e dei francesi (1797). Nel 1815, con il Congresso di Vienna, la città entrò a far parte del regno sabaudo e nel 1861 fu annessa al neonato Regno d'Italia di cui fa ancora oggi parte.

Tra i molti monumenti che punteggiano la città è opportuno ricordare la Cattedrale dell'Assunta, la Chiesa di San Michele, la Porta Canarda, la Loggia del Parlamento, la fortezza dell'Annunziata e la Villa Hanbury.

Romolini Immobiliare offre una selezione di ville vista mare e appartamenti di pregio in vendita in questa città della costa ligure, non lontano da Genova.

Se non avete trovato quello che cercavate, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra NEWSLETTER e sarete contattati non appena sarà disponibile una proprietà adatta alle vostre esigenze.

 

 

Per un contatto diretto:

 

(+39) 0575 788 948

 

info@romolini.com


VILLA VISTA MARE IN VENDITA A VENTIMIGLIA, LIGURIA



Non avete trovato quello che stavate cercando?


CONTATTATECI E VI RISPONDEREMO IL PRIMA POSSIBILE!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per ricevere in tempo reale tutte le nuove proposte di Romolini Immobiliare.