Contatta Romolini Immobiliare

Centro Storico

IMMOBILI ESCLUSIVI IN VENDITA NEL CENTRO STORICO - FIRENZE, SIENA, PERUGIA, VENEZIA, ROMA

Se alla ricerca di un appartamento, una casa o un palazzo nel centro storico di un borgo medievale o di una città italiana? L’Agenzia Romolini Immobiliare propone una prestigiosa lista di dimore storiche in vendita nei borghi più belli d'Italia: Anghiari, Firenze, Siena, Montepulciano, Montalcino, Pienza, Perugia, Città di Castello, Venezia, Sansepolcro.

Se non avete trovato quello che cercavate, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra NEWSLETTER e sarete contattati non appena sarà disponibile una proprietà adatta alle vostre esigenze.

 

 

Per un contatto diretto:

 

(+39) 0575 788 948

 

info@romolini.com

TRA STORIA E ARTE

L’Italia è costellata di città e borghi di ogni dimensione, dal piccolo paese di campagna alle grandi città metropolitane. La millenaria storia della penisole permette di apprezzare le stratificazioni delle città nelle varie epoche, dagli Etruschi fino ai giorni nostri. Ogni centro, o quasi, mostra ancora oggi i resti della sua storia passata che solitamente si trovano in posizione centrale.

Città come Roma e Firenze possiedono alcuni dei centri storici più belli e ricchi al mondo, con edifici che risalgono all’epoca romana e medievale inglobati nella città moderna. A Roma meritano menzione i Fori Imperiali, il Pantheon, Castel Sant’Angelo (in cui sono ben visibili le sovrapposizioni di arte romana e fortificazione medievale), la basilica di San Pietro e le migliaia di chiese che punteggiano l’intera città, tutte impreziosite dai lavori dei più grandi artisti del Rinascimento italiano.

Allo stesso modo Firenze, dove i resti romani non sono più così visibili, presenta un centro storico estremamente ricco che si snoda attorno alla Piazza del Duomo, dove sorge l’imponente cattedrale con la cupola di Brunelleschi, per includere non lontano il cuore politico della città, Palazzo Vecchio, i palazzi signorili del Rinascimento (Palazzo Alberti, Palazzo Medici e Palazzo Pitti) e le chiese di San Lorenzo e Santa Croce, dove sono ricordati i più grandi poeti e artisti della storia italiana.

Altri centri, soprattutto lungo le coste dell’Italia meridionale, hanno finito per rimanere dei piccoli centri con tutte le loro peculiarità intatte: Positano, Amalfi, Ravello e Maiori sono esempi che vengono sempre citati, con i loro coloratissimi palazzi storici a picco su un mare splendido tanto citato dagli scrittori di tutta Europa (Goethe in primis).

La campagna Toscana è invece una via di mezzo tra i due estremi delle metropoli e la costiera amalfitana. I centri storici della campagna toscana sono infatti spesso delimitati da mura e spiccano sulle colline, al di sopra della moderna città. A questa categoria appartengono borghi medievali come Monteriggioni, San Gimignano e Anghiari.


CENTRO STORICO - Appartamenti, case e palazzi in vendita



Non avete trovato quello che stavate cercando?


CONTATTATECI E VI RISPONDEREMO IL PRIMA POSSIBILE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per ricevere in tempo reale tutte le nuove proposte di Romolini Immobiliare.