Contatta Romolini Immobiliare

Vicenza

VICENZA - VILLE PALLADIANE E PALAZZI STORICI IN VENDITA

Il centro di Vicenza è riconducibile alle popolazioni paleovenete del nord Italia. Nel 49 a.C. il centro entrò nell'orbita di Roma (ottenendo anche la cittadinanza) e la costruzione della Via Gallica permise alla città di prosperare. Pesantemente riprogettata in età imperiale, la città venne fortificata e visse un periodo di splendore.

Risparmiata dalle invasioni barbariche, nel 568 Vicenza fu occupata dai Longobardi e nel 589 fu eletta sede vescovile. Nel medioevo le comunità benedettine della zona bonificarono le paludi che circondavano la città senza tuttavia riuscire a risolvere il problema delle frequenti inondazioni. Nel 1211 la città entrò nell'orbita degli Scaligeri che vi insediarono un'importante zecca.

Nel 1414 Vicenza consegnò le chiavi della città a Venezia, entrando a far parte dei possedimenti della Serenissima. Il Cinquecento vide l'arrivo a Vicenza dell'architetto Andrea Palladio: l'artista, già molto apprezzato in vita, fu incaricato dalle famiglie nobili della città di costruire imponenti ville in stile neoclassico, ancora oggi visibili.

Nel 1797 l'invasione francese segnò la fine della Repubblica di Venezia (ormai logora anche nelle istituzioni) che passò prima ai francesi e poi agli austriaci col Trattato di Campoformio. Il Congresso di Vienna del 1815 non considerò neanche l'ipotesi della ricostituzione della Repubblica e la città, assieme al Lombardo-Veneto, rimase nelle man degli austriaci.

I moti rivoluzionari del 1848 videro Vicenza in prima linea contro gli austriaci ma la superiorità tattica di Radetzky ebbe ragione dei rivoltosi, cui fu però concesso l'onore delle armi come segno di ammirazione. Nel 1866, sotto la spinta delle truppe sabaude, l'esercito austriaco abbandonò Vicenza che, conqistata dal generale Cialdini, entrò a far parte del Regno d'Italia.

La città, memore di un passato glorioso, presenta monumenti unici nel loro genere tra cui spiccano la Cattedrale di Santa Maria Annunciata, il Santuario di Monte Berico, il Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana e le splendide villa palladiane sparse nelle campagne di Vicenza.

In questa città ricca di storia e monumenti, Romolini Immobiliare offre una selezione dei migliori immobili di lusso in vendita: ville palladiane, palazzo storici e ville di pregio.

Se non avete trovato quello che cercavate, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra NEWSLETTER e sarete contattati non appena sarà disponibile una proprietà adatta alle vostre esigenze.

 

 

Per un contatto diretto:

 

(+39) 0575 788 948

 

info@romolini.com


VICENZA - VILLE PALLADIANE E PALAZZI STORICI IN VENDITA



Non avete trovato quello che stavate cercando?


CONTATTATECI E VI RISPONDEREMO IL PRIMA POSSIBILE!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per ricevere in tempo reale tutte le nuove proposte di Romolini Immobiliare.