Parma
PARMA - VILLE STORICHE E CASTELLI IN VENDITA IN EMILIA-ROMAGNA
Secondo Tito Livio la fondazione di Parma sarebbe da ricondurre agli Etruschi, ma è solo con la conquista romana del 183 a.C. che la città poté raggiungere il suo massimo sviluppo. La decadenza di Roma portò al declino anche Parma che visse una seconda età dell'oro sotto il dominio Bizantino (fu addirittura soprannominata Χρυσόπολις, "la città d'oro"). Tra le vicende medievali meritano menzione l'adesione della città alla Lega Lombarda contro il Barbarossa e le lunghe lotte tra Guelfi e Ghibellini tra il XII e il XIV secolo. Il ducato fu nei secoli successivi oggetto di contese passando negli anni al papato, agli spagnoli, agli austriaci, nuovamente agli spagnoli, ai francesi, poi di nuovo agli asburgo e infine, nel 1859, al Regno d'Italia che creò l'omonima provincia.
Tra i monumenti più belli e interessanti di Parma si devono ricordare il Duomo con il battistero, la Basilica della Steccata, il Palazzo della Pilotta, il Palazzo Episcopale e il Palazzo Rangoni-Farnese. Non mancano anche le ville neoclassiche costruite direttamente dentro la città, come Villa Malenchini e Villa Avogadro.
In questa città del Nord Italia, Romolini Immobiliare offre una selezione dei migliori immobili che possano soddisfare le vostre necessità e i vostri sogni: sul nostro sito potrete trovare ville storiche in vendita, appartamenti nel centro storico, ville di pregio in vendita e castelli sulle colline di Parma.
Se non avete trovato quello che cercavate, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra NEWSLETTER e sarete contattati non appena sarà disponibile una proprietà adatta alle vostre esigenze.
Per un contatto diretto:
(+39) 0575 788 948
info@romolini.com