Aggiungi alla Whislist

PROPRIETà AGGIUNTA ALLA WHISHLIST

Ricordate di effettuare il login per evitare di perdere i dati non salvati.

Email
Contatta Romolini Immobiliare

Varese

VARESE - VILLE E APPARTAMENTI IN VENDITA IN LOMBARDIA

Il primo insediamento abitativo nella zona di Varese risale alla preistoria ma è con la conquista romana che la città poté prosperare, anche grazie alla costuzione della Via Varesina che la collegava con altri importanti centri del nord Italia (Milano e Lugano in primis).

Nel medioevo, la città prese parte alle lotte tra Como e Milano e partecipò attivamente alla lotta contro il Barbarossa, conclusasi con la battaglia di Legnano (1176). Nel Trecento, Varese si dotò di un proprio statuto e mantenne una fortunata autonomia di governo al fianco delle potenti famiglie del Nord Italia. Il periodo di massima prosperità per Varese fu sotto gli Este, quando la città divenne una rinomata e ricercata località di villeggiatura.

Con l'avvento degli austriaci, Varese divenne capoluogo dell'omonima provincia lombarda, solo per poi essere declassata dai francesi nel 1801 a viceprefettura.

Con il Congresso di Vienna, il borgo tornò agli austriaci che lo elevarono al rango di città e inclusero nella provincia di Como. Il 26 maggio del 1859, Varese fu partecipe della vittoria delle truppe garibaldine sulle truppe austriache del generale Karl von Urban e pochi giorni dopo (4 giugno) della vittoria di Magenta, che segnò la sconfitta dell'Austria e la liberazione della Lombardia.

L'unità d'Italia fu un vero e proprio tampolino di lancio per la città che si dotò di industrie e assistette a un'esplosione demografica senza precedenti.

Il patrimonio storico-artistico della città è notevole e include chiese e palazzi di rara bellezza: la Basilica Collegiata di San Vittore, Sant'Antonio alla Motta, la Chiesa della Madonnina in Prato, il Sacro Monte di Varese, Villa Andrea Ponti, Villa Menafoglio e il Palazzo Pretorio.

Se non avete trovato quello che cercavate, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra NEWSLETTER e sarete contattati non appena sarà disponibile una proprietà adatta alle vostre esigenze.

 

 

Per un contatto diretto:

 

(+39) 0575 788 948

 

info@romolini.com


Varese - Villa in vendita in Lombardia. Villa pied dans l'eau Lago Maggiore, Luino



Non avete trovato quello che stavate cercando?


CONTATTATECI E VI RISPONDEREMO IL PRIMA POSSIBILE!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per ricevere in tempo reale tutte le nuove proposte di Romolini Immobiliare.