Aggiungi alla Whislist

PROPRIETà AGGIUNTA ALLA WHISHLIST

Ricordate di effettuare il login per evitare di perdere i dati non salvati.

Email
Contatta Romolini Immobiliare

Vibo Valentia

VIBO VALENTIA - VILLE DI LUSSO E APPARTAMENTI IN VENDITA NEL CENTRO STORICO

L'origine di Vibo Valentia risale all'Età del bronzo, vista la presenza di necropoli riconducibili a questo periodo. Dal VII secolo a.C. la città fu colonia greca col nome di Hipponion e sono documentati frequenti scontri con Crotone. Nel 379 a.C. i Cartaginesi conqistarono la città, ripopolandone il centro. La città passò poi di nuovo in mano greca per giungere infine nelle mani dei romani che la ribattezzarono Valentia. La città divenne un fiorente porto e fu scelta come territorio da destinare ai veterani di guerra.

Con la fine dell'Impero romano la città fu riconquistata dai bizantini, ma gli attacchi arabi resero difficile mantenere il controllo di Valentia. I normanni conquistarono la città nell'XI secolo e da quel momento la città ricominciò a crescere, ribattezzata Monteleone. Il tardo medioevo e l'età moderna furono un periodo di prosperità per la città, dominata prima dagli Angioini e poi dagli Aragonesi.

Nell'Ottocento, sotto la dominazione francese, la città divenne capoluogo della Calabria Ultra solo per poi perdere la sua rilevanza con il ritorno dei Borbone. Il malcontento contro i dominatori spagnoli fece sì che la popolazione accogliesse a braccia aperta le truppe garibaldine, fornendo aiuti materiali ed economici. Nel 1861 la città venne ufficialmente annessa al Regno d'Italia e il nome cambiato in Monteleone di Calabria. Il nome attuale, Vibo Valentia, fu ripristinato dal fascismo nel 1928 in onore dell'antico nome latino della città.

Tra i monumenti più belli e affascinanti della città ricordiamo la Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca, la Chiesa del Carmine (dalla peculiare forma ovale), l'Arco Marzano, il Castello Svevo-Normanno e il Castello di Bivona.

In questa città dalla storia millenaria, Romolini Immobiliare è lieta di presentare una selezione di ville di lusso fronte mare, aziende agricole in vendita sul mare e appartamenti in vendita nel centro storico.

Se non avete trovato quello che cercavate, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra NEWSLETTER e sarete contattati non appena sarà disponibile una proprietà adatta alle vostre esigenze.

 

 

Per un contatto diretto:

 

(+39) 0575 788 948

 

info@romolini.com


VIBO VALENTIA - VILLE DI LUSSO E APPARTAMENTI IN VENDITA NEL CENTRO STORICO



Non avete trovato quello che stavate cercando?


CONTATTATECI E VI RISPONDEREMO IL PRIMA POSSIBILE!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per ricevere in tempo reale tutte le nuove proposte di Romolini Immobiliare.